Ingredienti
Come preparare il semifreddo al caffè? La ricetta facile perfetta per un goloso dolce al cucchiaio che dà la carica.
Oggi vi proponiamo la ricetta del semifreddo al caffè, un dolce al cucchiaio freddo e goloso che sostituirà alla perfezione il classico espresso come fine pasto. Potete preparalo in uno stampo grande o in pirottini monoporzione; se optate per la seconda soluzione avrete tanti dolci freddi da arricchire a piacere con ingredienti extra come biscotti bagnati nel caffè o cacao in polvere.
Ecco come procedere per realizzare un dolce che dà la carica! Iniziamo con la ricetta base e procediamo con quella con il Bimby, da seguire se avete a disposizione questo elettrodomestico.
Preparazione del semifreddo al caffè
- Iniziate a fare il caffè con la moka fino a ottenere il liquido richiesto.
- Mettete il caffè nel pentolino, poi aggiungete lo zucchero e fate sciogliere fino a raggiungere la temperatura di 121°C (quando si formeranno le bolle in superficie sarete quasi alla temperatura ideale).
- Mentre lo sciroppo al caffè si scalda montate i tuorli con le fruste elettriche e versate man mano lo sciroppo in modo da partorizzare le uova e ottenere una sorta di crema al caffè che lascerete intiepidire. Per questo passaggio è fondamentale che lo sciroppo sia calato a filo mentre continuate a montare i tuorli velocemente, in modo che non si cuociano le uova ma si pastorizzino.
- Ora montate la panna con le fruste elettriche e incorporate con una spatola il mascarpone facendo attenzione a non smontare il tutto.
- Unite anche la crema di uova e caffè delicatamente
- Versate il composto in uno stampo per plumcake o in pirottini monoporzione e ponete in congelatore per 6 ore.
- Prima di servire, togliete il semifreddo dal freezer almeno 20 minuti prima di gustarlo.
Scoprite anche tutti i nostri dolci al cucchiaio: sono facili, veloci e buonissimi!
Conservazione
Contrariamente a quanto si può pensare, questo dolce non va conservato troppo a lungo (per via della presenza delle uova): tenetelo in freezer per un massimo di una settimana.